la rispondenza ai requisiti di potabilità delle acque di pozzo, di rete, di fonte;
la qualità delle acque di balneazione, di piscina, termali…;
la presenza di Legionella nelle acque sanitarie, tecnologiche, di processo, torri evaporative, unità trattamento aria…;
la presenza di allergeni in acque tecnologiche e di risciacquo.
CHIMICA
acqua potabile
acqua di piscina
acqua di scarico
Nel reparto di chimica si conclude la verifica della conformità per le acque potabili e/o di balneazione. Inoltre, vengono analizzate le acque provenienti di scarichi in superfici o fognari, definendo la conformità al Decreto 152/2006 e s.m.i e deroghe territoriali.
MICROBIOLOGIA
acqua potabile
acqua di piscina
acqua di scarico
legionella
Il laboratorio verifica la conformità delle acque alla normativa cogente, dal Decreto 31/2001 e s.m.i. per la potabilità, all’accordo Conferenza Stato-Regioni per la verifica dei criteri di balneazione per acque di piscina e/o termali. Acque invece provenienti da torri evaporative, sistemi di trattamento aria (UTA), docce, fonti termali, fontane, riunioni odontoiatrici e rubinetti vengono invece analizzate per la ricerca di Legionella. Ricerchiamo infine i patogeni nelle acque di scarico.
BIOLOGIA MOLECOLARE
allergeni
legionella
speciazione
Eseguiamo la ricerca qualitativa di Legionella con metodo rapido (24 h) in PCR Real Time ricercando il DNA del batterio e sempre ricercando il DNA possiamo identificare la presenza di allergeni o di specie animali sulle acque di risciacquo, indagine utile ai fini della validazione delle procedure di sanificazione.