Il reparto di biologia molecolare si avvale delle più moderne tecnologie per proporre servizi all’avanguardia e per soddisfare sempre più velocemente le esigenze dei clienti. Utilizziamo PCR Real Time per la ricerca di DNA di allergeni, specie animali, OGM, batteri patogeni e RNA virali. Tecniche immunoenzimatiche e spettrofotometriche si applicano per la quantificazione di micotossine e ocratossine, allergeni e molto altro.

Allergeni

Un allergene è una sostanza che, se ingerita o inalata da un individuo predisposto, produce in esso una risposta immunitaria con manifestazioni allergiche di varia natura.

Micotossine

Le micotossine sono composti tossici prodotti dal metabolismo secondario di vari tipi di funghi, in condizioni ambientali di temperatura e umidità elevate e su particolari substrati.

OGM

Gli Organismi Geneticamente Modificati possono essere definiti come organismi e microrganismi il cui materiale genetico è stato modificato diversamente da come avviene in natura con la coniugazione o la ricombinazione genetica naturale.

Batteri patogeni

I microrganismi patogeni, chiamati anche agenti patogeni, sono agenti biologici responsabili dell’insorgenza della condizione di malattia nell’organismo ospite. Possono colonizzare differenti ambienti e proprio in quello che si può definire il loro habitat si andrà a ricercare la
presenza del DNA.

Speciazione

La ricerca di specifiche sequenze di DNA all’interno degli alimenti rende possibile l’identificazione delle specie animali utilizzate per la produzione, nonché la verifica di possibili frodi alimentari.

HALAL

La carne per essere definita “halal” dev’essere macellata e prodotta secondo un disciplinare ben determinato, fissato e verificato. Il rituale di uccisione e macellazione dell’animale deve seguire regole precise e non è mai consentito per il maiale, considerato rigorosamente “haram”.

SARS-COV2

Il nuovo coronavirus del 2019, a cui ufficialmente è stato dato il nome di SARS-CoV-2 nel febbraio 2020, è il responsabile della malattia chiamata COVID-19. I coronavirus sono un famiglia di virus che causa infezioni negli essere umani e in vari animali.

VEGAN

I prodotti vegani devono essere ottenuti senza l’utilizzo di qualsiasi materia prima e/o sostanza e/o ingrediente di origine animale e di altri prodotti degli allevamenti. Non possono essere utilizzati alimenti, ingredienti, coadiuvanti e/o ausiliari di fabbricazione di origine animale ottenuti con il sacrificio e/o il maltrattamento degli animali.

2022 © Laboratorio RELABVia Argini Nord 41, Santa Maria del Piano - 43037 Lesignano de' Bagni (PR)P.iva 02948760349Privacy policyWeb by Infraordinario