Il reparto di microbiologia vanta un’ampia offerta di prove accreditate applicabili ad alimenti, superfici, acque, che spaziano dai metodi “tradizionali” a quelli più innovativi, definiti “rapidi”, per i patogeni quali Listeria e Salmonella spp.

Acqua

Il Decreto Legislativo 31/2001 e ss mm definisce i limiti di parametri microbiologici e chimici che devono essere rispettati affinché un’acqua, sia di pozzo che di rete, possa essere definita potabile.

Legionella è uno degli agenti eziologici di polmonite batterica. Le legionelle sono ampiamente diffuse in natura, dove si trovano principalmente associate alla presenza di acqua (superfici lacustri e fluviali, sorgenti termali, falde idriche ed ambienti umidi in genere).

Cosmetici

Le analisi, sia microbiologiche sia chimiche, sono volte alla valutazione della sicurezza dei cosmetici. L’obiettivo è fornire al cliente il supporto e le informazioni necessarie al fine di valutare la scelta delle materie prime e il processo di produzione. I prodotti cosmetici possono essere anche testati tramite test di stabilità e challenge test.

Alimenti

Le analisi microbiologiche rappresentano uno strumento fondamentale per valutare il livello di sicurezza e igiene degli alimenti. Lungo tutta la filiera, dalle materie prime al prodotto finito, di qualsiasi filiera si tratti, le analisi permettono di valutare l’idoneità del prodotto al consumo, alla esportazione in determinati Paesi, la rispondenza a requisiti cogenti, ai disciplinari produttivi o alle specifiche dei capitolati di clienti come la GDO.

Ambiente

La qualità e la salubrità di un alimento possono essere compromesse da fattori di natura biologica e chimica, interessando materie prime e materiali di confezionamento ma anche dalle condizioni dell’ambiente di produzione o degli addetti ai lavori. Verificare le sanificazioni con parametri microbiologici, ricercare tracce di allergeni su linee ove ce ne sia il sospetto, è essenziale allo scopo di ottenere un prodotto finito salubre.

2022 © Laboratorio RELABVia Argini Nord 41, Santa Maria del Piano - 43037 Lesignano de' Bagni (PR)P.iva 02948760349Privacy policyWeb by Infraordinario